Come rimuovere i graffi sul plexiglass

Come rimuovere i graffi sul plexiglass

Il vero punto debole del plexiglass sono i graffi. Il materiale resta delicato, ma per fortuna con qualche giusta mossa possiamo rimuoverli e mantenere le caratteristiche originarie del materiale scelto.

Cosa dobbiamo avere per rimuovere i graffi?

- Acqua saponata tiepida
- Due panni in microfibra (per pulire e asciugare)
- Panno per lucidare
- Trapano a velocità regolabile
- Platorello lucidante
- Pasta lucidante (in commercio esistono Xerapol, Quixx o Zvizzer Heavy Cut)
- Detergente antistatico (in commercio consigliamo Vuplex)

Il plexiglass GS colato risulta più facile da lucidare, anche con strumenti meccanici, mentre quello estruso, a causa delle sollecitazioni interne, è più fragile e richiede una lucidatura manuale con un panno in microfibra e prodotti specifici.

I passaggi da rispettare per un lavoro ottimale

1. Pulisci la superficie
Utilizza acqua tiepida e saponata insieme a un panno in microfibra. Assicurati che la superficie sia completamente priva di polvere e residui, che causerebbero altri graffi.

2. Valuta la profondità del graffio
Passa l'unghia sui graffi: se si impiglia, dovrai prima carteggiare il graffio. Diversamente sei pronto alla fase di lucidatura.

3. Carteggia i graffi profondi
Per i graffi più profondi, mantieni la superficie bagnata e utilizza carta vetrata a grana fine impermeabile (grana 1000). Una volta eliminato il graffio, carteggia un'area più ampia con una grana più fine (grana 2500) per uniformare la superficie.

4. Pulisci nuovamente la superficie
Risciacqua la superficie con acqua saponata e asciugala delicatamente con un panno pulito e asciutto.

5. Lucida il graffio
Applica una piccola quantità di pasta lucidante sul graffio e lucida manualmente o con un platorello. Controlla regolarmente il risultato per evitare di insistere troppo a lungo su un singolo punto.

6. Post-lucidatura
Dopo aver rimosso il graffio, utilizza lucidante a grana fine, adatto per rimuovere macchie opache e schizzi da plexiglass e policarbonato e stendi una piccola quantità sulla superficie, lucidando con movimenti circolari e delicati.

7. Mantieni la brillantezza
Per preservare la lucentezza del plexiglass, sfrutta un detergente antistatico che proteggerà la superficie e la manterrà pulita più a lungo.

Torna al blog