Come tagliare il plexiglass

Tagliare il plexiglass può comportare rotture o imperfezioni se non viene eseguito con gli strumenti giusti e con la dovuta accortezza. Per un risultato ottimale puoi utilizzare una sega circolare, una sega da banco o un seghetto alternativo.

Strumenti utili per eseguire un taglio

 - Sega circolare o da banco con velocità regolabile, risultano ideali per eseguire tagli precisi;

- Lama a denti fini, per un taglio netto e pulito;

- Pinze o morsetti, serviranno per bloccare il materiale durante il taglio ed eseguirlo in sicurezza;

- Seghetto alternativoadatto per tagli più piccoli o dettagliati.

Indipendentemente dal materiale (estruso XT o colato GS), è sempre preferibile l'utilizzo di strumenti elettrici.

Preparazione del taglio

Non segnare mai direttamente la linea di taglio sul pannello di plexiglass. Mantieni la pellicola protettiva su entrambi i lati e applica del nastro adesivo da pittore lungo la linea di taglio. Traccia la linea sopra il nastro per proteggere la superficie durante il taglio. Nel caso del plexiglass estruso, puoi utilizzare un coltello affilato per incidere leggermente lungo la linea, così da evitare scheggiature.

Tagliare plexiglass con sega circolare

Per un taglio preciso e senza sbavature, la sega circolare è lo strumento ideale. Utilizza una lama a denti fini o una lama Widia e regola la velocità a circa 4.000 giri al minuto. Assicurati che il pannello sia completamente supportato su tutta la sua superficie per evitare flessioni durante il taglio. La velocità di taglio può variare in base allo spessore del plexiglass, ma di norma si consiglia di tagliare a una velocità di 3-4 metri al minuto.

Tagliare il plexiglass con un seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è indicato solo per il plexiglass colato, (l'estruso potrebbe rompersi facilmente). Utilizza una lama a denti fini per metalli e, come per la sega circolare, incidi leggermente la linea di taglio prima di procedere. Blocca saldamente il pannello e regola la velocità della sega al 75% per ottenere un taglio preciso. Esercita una leggera pressione e lascia che sia il seghetto a fare il lavoro, evitando di forzare eccessivamente.

Importante! Mentre esegui il taglio proteggi sempre i tuoi occhi indossando occhiali di sicurezza. 

Torna al blog