
Come forare il plexiglass?
Condividi articolo
Il plexiglass è riconosciuto per essere un materiale estremamente versatile e viene sfruttato in molteplici applicazioni. Talvolta richiede di essere forato per facilitarne l’uso o l’installazione. Eseguire dei fori nel plexiglass non è complesso, è necessario disporre degli strumenti adatti e scegliere la tipologia di plexiglass; infatti per eseguire dei buchi è ideale il plexiglass GS colato, mentre il plexiglass economico versione XT è sconsigliato perchè facilmente tendente alla rottura.
FantaMat.com è super attrezzata per soddisfare le richieste dei suoi clienti. Puoi richiedere tutte le personalizzazioni disponibili nelle schede prodotto, tra cui la foratura. Altrimenti puoi eseguirla in autonomia praticando il fai da te, ma ci teniamo a indicarti noi come fare.
Cosa serve per forare correttamente il plexiglass?
- Set di punte HSS di spessore crescente- Trapano a velocità variabile
- Morsetti per colla o pinze di bloccaggio
- Doghe di supporto
- Base d’appoggio protettiva
Come devi prepararti a forare il Plexiglass?
Fissa la lastra, posizionandola su una superficie completamente piana che permetta lo scorrimento della punta del trapano. Potresti usare un pannello di legno.
Se vuoi forare lungo il bordo della lastra devi considerare che la distanza tra il bordo della lastra e il bordo del foro dovrà corrispondere ad almeno il doppio dello spessore del pannello. Esempio pratico:
Attacca del nastro adesivo in corrispondenza dei futuri fori così da poter segnare con matita i punti esatti dove andrai a bucare.
Suggerimento: se stai per forare lastre di spessore inferiore ai 5 mm metti il nastro anche nel lato opposto a dove iniziare a praticare il foro.
La punta del trapano che andrai ad utilizzare dovrà essere già utilizzata poichè le punte nuove presentano un taglio ad angolo acuto che potrebbero causare la rottura della lastra.
Come bucare il plexiglass
Il trapano dovrà essere posizionato in perpendicolare rispetto alla lastra e azionato ad una velocità media. Se il truciolo di plexiglass non si rompe con facilità, aumenta la velocità del trapano.
Esercitando una leggera pressione dovresti riuscire a far affondare il trapano attraverso la lastra di plexiglass. Questo dovrebbe avvenire senza resistenza alcuna da parte del materiale bucato. Sostieni il trapano quando la punta attraversa la lastra, lasciandolo scorrere nella piastra sottostante. Per sollevare la punta del trapano fuori dal foro aziona il trapano.
Una volta fatto il buco, ripeti il processo per i successivi, se necessario.